domenica 22 maggio 2011

L'Arco di Druso



Il cd Arco di Druso si trova subito prima di Porta S. Sebastiano sull’Appia antica.
Sappiamo dalle fonti che un arco di trionfo di marmo e con trofei (padre dell’imperatore Claudio) venne eretto sull’Appia nel 9 a.C. in onore di Druso Maggiore. Alcune rappresentazioni del monumento su monete indicano che era ad un solo fornice e composto da quattro colonne a sostegno dell’attico su cui era una statua equestre con due trofei ai lati.

L’identificazione tra l’Arco di Druso e quello oggi visibile sulla via Appia si deve probabilmente al solo dato topografico. Infatti l’arco vicino a Porta S. Sebastiano è un fornice di acquedotto dell’aqua Antoniniana, monumentalizzato probabilmente perché in stretto rapporto con l’ingresso alla città. Sui lati dell’arco è infatti possibile vedere lo speco, all’altezza dell’attico, entro il quale correva l’acqua che serviva per alimentare le Terme di Caracalla e gli attacchi di altri fornici dell’acquedotto che seguivano e precedevano quello rimasto.
La decorazione marmorea che nobilitò la struttura del condotto si può ancora osservare ed è formata da due colonne poggianti su un’alta base con capitelli compositi a sostegno di un attico con timpano triangolare.

Nessun commento:

Posta un commento